top of page

Curarsi

La misofonia è stata identificata come tale solo da pochi anni, e se ne sa ancora poco; al momento non sembra essere nota una cura che possa rimuovere tutti i sintomi nel 100% dei pazienti, o comunque non sono disponibili statistiche sull'efficacia dei vari trattamenti.

 

Facciamo una distinzione importante tra l'alleviare i sintomi e il curarsi completamente.

 

Alleviare i sintomi significa solo poter soffrire meno del disturbo; allo scopo si consigliano le seguenti cose:

 

Ridurre la percezione dei trigger

In molte situazioni, non siete obbligati a sentire i suoni esterni: ad esempio, nei mezzi pubblici, in ufficio (se potete lavorare in autonomia).

 

Un buon modo per ridurre i rumori è ascoltare del rumore bianco o rosa, con degli auricolari in-ear stereo.

 

Questi possono mascherare efficacemente i rumori più a contenuto di alte frequenze, come i sospiri, il tirare su col naso, il sorbire le bevande, ma non i suoni che contengono frequenze medio-basse, come la tosse e le schiarite di voce.

 

Se volete mascherare anche i rumori sudetti, usate degli auricolari a cancellazione di rumore di buona qualità, come per esempio i Bose QC-20, acquistabili qui. Attenzione: questi auricolari cancellano efficacemente solo frequenze medio-basse e stazionarie. In pratica significa: cancellano bene rumori tipo i ronzii dei macchinari, e attenuano solamente le voci, le tossite e schiarite di voce; quindi dovrete usarli comunque mentre ascoltate del rumore bianco o rosa.

 

Limitare la caffeina

La caffeina aumenta l'adrenalina nel vostro corpo, e questo vi rende più facilmente irritabili. Limitate il più possibile il consumo di caffè, red bull, cioccolata e tè.

 

 

Curarsi completamente invece è un processo molto meno immediato e al momento senza garanzia di riuscita. Non esistono ancora dati statistici riguardo trattamenti e guarigioni. Questi sono i trattamenti per ora noti:

 

Neural Repatterning Technique, sviluppato dal Dr. Tom Dozier, il quale afferma che funziona solo per i triggers prodotti dai familiari, e che ha curato con successo alcuni suoi pazienti. Se si conosce abbastanza bene l'inglese, si può amministrare da soli dopo aver letto bene come funziona, e aver scaricato la apposita app per iPhone/Android chiamata Trigger Tamer. Tom Dozier consiglia comunque un paio di consulti a voce prima di usare la app.

 

Misophonia Management Protocol, sviluppato dalla Dottoressa Marsha Johnson, usato in congiunzione con la Cognitive Behavioral Therapy.

 

Altre tecniche usate: Ipnosi e Progressive Muscle relaxation.

 

(informazioni tratte da questa pagina in inglese del misophonia treatment institute di Tom Dozier)

 

 

 

bottom of page